Opponibilità alle Condizioni Generali di Vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano sistematicamente a tutti gli ordini effettuati presso il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l.. Il Cliente è consapevole di essere a conoscenza e di accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita del Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. cosi come sono esposte di seguito. Esse si applicano sistematicamente a qualsiasi cliente. L’approvazione dell’ordine da parte del Cliente comporta l’approvazione senza riserve delle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia il momento in cui tale ordine fosse portato a conoscenza del Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l., se quest’ultimo non l’abbia accettato espressamente per iscritto.
Il fatto che il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. non si avvalga in un qualsiasi momento dato di una delle seguenti Condizioni Generali di Vendita non deve essere interpretato come rinuncia ad avvalersi di una qualunque delle ulteriori seguenti condizioni.
Gli ordini devono essere effettuati solamente sui moduli d’ordine del Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l.. Tuttavia, per qualsiasi ordine anche se non effettuato sul modulo d’ordine del Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l., verranno applicate le Condizioni Generali di Vendita del Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l..
Un ordine incompleto o redatto male dal Cliente potrebbe comportare un ritardo nella consegna, indipendente dalla volontà del Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. e non può comportare alcuna riduzione del prezzo o indennizzo.
Qualsiasi ordine che non presenti né la firma né il timbro professionale del Cliente non sarà preso in considerazione dal Laboratorio SIVP Dental.
Gli ordini potrebbero essere oggetto di modifiche da parte del Cliente effettuando un nuovo ordine e specificando le nuove caratteristiche dell’ordine.
Qualsiasi modifica o annullamento d’ordine richiesti dal Cliente non potranno essere presi in considerazione se non pervenuti per iscritto, in particolare su fax o e-mail contenenti il codice cliente associato al numero d’ordine, dovutamente confermato per lettera, e se necessario, sempre se la richiesta di modifica avvenga al massimo entro 48 ore dalla data di consegna dell’ordine, tale modifica comporterà l’effettuazione di un nuovo lavoro che sarà di conseguenza fatturato.
Qualsiasi ordine che non presenti né la firma né il timbro professionale del Cliente non sarà preso in considerazione dal Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l..
Non verrà concesso alcun buono per protesi provvisorie rese dal Cliente, qualunque sia il motivo.
Trattandosi di protesi definitive, nell’ambito della garanzia, il nostro Laboratorio si impegna a rifare o modificare le protesi definitive fino a perfetto adattamento nella cavità orale.
Tuttavia, il nostro Laboratorio potrebbe eccezionalmente emettere dei buoni alla propria clientela sul lavoro iniziale già fatturato se, in seguito ad un solo ed unico intervento da parte nostra per rifare o modificare una protesi che non si adatta nella cavità orale, i difetti menzionati inizialmente persistono e ci obbligano ad impegnare la nostra responsabilità sul piano tecnico, con l’obbligo d’altronde da parte del Cliente di restituire al Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. l’integralità del lavoro difettoso sul suo modello in gesso iniziale.
Qualsiasi buono concesso da SIVP Dental Italia s.r.l. avrà una durata limitata di un (1) anno a partire dall’emissione.
Nel caso di reso di un lavoro difettoso, che deve necessariamente avvenire entro tre (3) mesi nel caso di lavori da rifare o da modificare, la nostra clientela deve sistematicamente renderci tali lavori con il modello originario in gesso superiore e inferiore citando il numero d’ordine iniziale; nel caso in cui tali avvertenze non vengano rispettate i lavori da rifare o modificare saranno trattati come lavori non identificati e saranno oggetto di un nuovo ordine debitamente fatturato.
La consegna dei lavori è effettuata o tramite corriere espresso o tramite pony express unicamente all’interno dell’area metropolitana di Roma: per Roma e periferia, ad eccezione di alcune zone commerciali periferiche, tale servizio è fornito gratuitamente dai nostri pony express. Per la provincia e il resto d’Italia, i lavori sono consegnati da corriere espresso con un contributo alle spese di spedizione.
I Clienti vengono informati sul fatto che i corrieri utilizzati possono far aumentare le tariffe per alcune tratte, inducendo il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. ad aumentare le tariffe per ciò che riguarda il trasporto. I tempi di consegna sono indicati in maniera più precisa possibile ma restano comunque legati ai tempi di consegna di trasporto e più esattamente dei corrieri.
Il superamento dei tempi previsti per la consegna non può comportare danni e interessi, né trattenute, né annullamento di ordini in corso, in quanto i ritardi non sono imputabili al Laboratorio bensì a terzi (perdita di pacchi da parte di compagnie aeree, guasto di compagnie di trasporto o condizioni climatiche avverse) o a degli eventi esterni e imprevedibili (guerra, rivolte, incendio, sciopero, incidente, impossibilità di essere recapitati) esonerando il Laboratorio dalla responsabilità di consegnare l’ordine nei tempi previsti. Il Laboratorio terrà informato il Cliente per lettera, telefono o e-mail secondo necessità e nei tempi opportuni in caso di eventi sopracitati dal momento in cui egli stesso venga informato. In ogni caso, la consegna nei tempi previsti può essere effettuata solamente se il Cliente è in regola con i propri obblighi verso il Laboratorio, qualunque sia la causa. Un ordine incompleto o redatto male dal Cliente potrebbe comportare un ritardo nella consegna indipendente dalla volontà del Laboratorio rendendolo esente da ogni responsabilità. Inoltre, il Laboratorio non potrà essere ritenuto responsabile di ritardi di consegna da parte dei diversi corrieri scelti e utilizzati dal Cliente.
Nonostante la riserva di proprietà stipulata sotto, il Cliente si assumerà tutti i rischi riguardanti i lavori forniti dal Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. a partire dalla loro consegna presso i propri locali. Il Cliente dovrà assicurarsi, al momento della consegna, della conformità del lavoro consegnato rispetto all’ordine da lui effettuato. Tralasciando disposizioni specifiche da prendere in presenza dei corrieri, qualunque reclamo riguardante difetti o non conformità dei lavori consegnati, deve essere formulato per iscritto (lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, fax o mail@pec) a partire dall’arrivo dei lavori presso la sede del Cliente al massimo entro tre (3) giorni a seguire.
È dovere del Cliente fornire tutte le giustificazioni riguardanti i difetti o le anomalie riscontrate conformemente alle disposizioni precedentemente citate nell’articolo 4. Il Cliente dovrà lasciare al Laboratorio piena libertà nel procedere alla costatazione dei difetti e apporvi rimedio; il Cliente si asterrà dall’intervenire egli stesso o dal far intervenire terzi a tal fine.
Con espresso accordo, la garanzia dei lavori dovuta dal Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. è limitata alla sostituzione dei prodotti difettosi, ad esclusione di qualsiasi altra indennità o danni e interessi.
7.1 Protesi definitive
Il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. effettuerà gratuitamente un solo ed unico intervento allo scopo di apportare modifiche tecniche rivelatesi necessarie per il corretto funzionamento del prodotto a condizione della presenza di una richiesta in tal senso e che il lavoro sia reso entro un (1) mese al massimo a partire dalla consegna del suddetto lavoro. In caso contrario, il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. si vedrà costretto a fatturare la o le modifiche come ordini normali.
Il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. accorda al Cliente una garanzia di due (2) anni a partire dalla data di consegna conforme alla dichiarazione di conformità stabilita dal Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l., unita ai suddetti lavori e emessa dal Laboratorio alla data d’invio dei lavori. Gli interventi a titolo di garanzia non hanno l’effetto di estendere la durata di quest’ultima.
Nel caso di un lavoro da rifare in garanzia, qualsiasi modifica di preparazione dei denti rispetto al modello iniziale o qualsiasi cambiamento di codice dell’ordine comporterà al Cliente la fatturazione della nuova protesi realizzata dal Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l..
7.2 Protesi provvisorie
Il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. effettuerà gratuitamente un solo ed unico intervento allo scopo di apportare modifiche tecniche rivelatesi necessarie per il corretto funzionamento del prodotto a condizione della presenza di una richiesta in tal senso e che il lavoro sia reso per effettuare l’intervento entro un (1) mese a partire dalla consegna del suddetto lavoro.
In caso contrario, il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. si vedrà costretto a fatturare la o le modifiche come ordini normali.
Il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. accorda al Cliente una garanzia di tre (3) mesi a partire dalla data di consegna relativa alla dichiarazione di conformità stabilita dal Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l., unita ai suddetti lavori e emessa dal Laboratorio alla data d’invio dei lavori. Gli interventi a titolo di garanzia non hanno l’effetto di estendere la durata di quest’ultima.
In ogni caso, SIVP Dental Italia s.r.l. non potrà emettere alcun buono di accredito.
7.3 Protesi realizzate con compositi
La garanzia applicabile sarà di due (2) anni a partire dalla data di consegna relativa alla dichiarazione di conformità stabilita dal Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l., unita ai suddetti lavori e emessa dal Laboratorio alla data d’invio dei lavori. Gli interventi a titolo di garanzia non hanno l’effetto di estendere la durata di quest’ultima.
In caso contrario, il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. si vedrà costretto a fatturare la o le modifiche come ordini normali.
7.4 In maniera generale
Non si applicherà alcuna garanzia sulle protesi che non siano state provate nella cavità orale entro trenta (30) giorni dalla data di consegna. Inoltre, le garanzie suddette si applicano solamente a difetti di fabbricazione imputabili al Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l.. Queste garanzie sono valide unicamente per un uso normale delle protesi e non coprono i danni imputabili a cause esterne o imputabili al Cliente o a terzi (manutenzione non corretta, imprudenza del paziente, evoluzione morfologica o fisiologica, difetti oggettivi dell’impronta, utilizzo anormale, errore di diagnostica e/o di prova, posa non corretta, utilizzo di accessori non compatibili, allergie a metalli non dichiarate e/o leghe già presenti nella cavità orale) o ancora ad una modifica del lavoro non prevista o specificata, avvenuta dopo la realizzazione del lavoro e la sua consegna definitiva da parte del Laboratorio.
Inoltre, in mancanza del saldo della fattura entro dieci (10) giorni a partire dall’invio della prima messa in mora del pagamento, il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. si esonera dal rispetto dell’insieme delle garanzie suddette.
In caso di lavori rifatti utilizzando dei metalli preziosi o semi-preziosi, si calcola un calo di lavorazione pari al 25% di perdita (base di calcolo generalmente utilizzata della professione) e il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. potrà, dopo aver recuperato il lavoro iniziale, rifatturare la differenza rispetto al lavoro finale. La differenza sarà valutata e stabilita al peso che determina il tasso di perdita nel momento in cui si procede al taglio della relativa fusione, ovvero ciò che permette il passaggio dallo stato grezzo allo stato raffinato.
D’altronde, è comune nella professione che i monconi possano essere ritoccati dal Cliente nel momento della posa in opera.
Tuttavia, se questa operazione obbliga il Cliente a riprendere un’impronta e chiedere un conseguente intervento sulla protesi iniziale per una posa su tale moncone, SIVP Dental Italia s.r.l. fatturerà la richiesta come un nuovo ordine.
Allo stesso modo, non potrà essere richiesto un intervento sul moncone modificato, in quanto il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. considera che l’intervento del Cliente sul moncone sia stato realizzato in vista di una posa definitiva di quest’ultimo.
Il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile di perdite di esercizio, danni commerciali o finanziari, materiali o immateriali, diretti o indiretti, mancato guadagno, perdita di clientela, legati all’utilizzo di tali lavori, salvo in caso di colpa grave.
I lavori sono eseguiti e forniti al Cliente al prezzo in vigore al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Ad ogni consegna corrisponde l’emissione di una dichiarazione di conformità numerata associata al numero d’ordine iniziale del Cliente.
Tale dichiarazione di conformità vale anche come bolla di consegna. Il Laboratorio emetterà una (1) volta al mese una fattura riassuntiva di tutti i lavori eseguiti per il Cliente che gli sarà inviata alla fine di ogni mese. Le fatture devono essere pagate entro quindici (15) giorni a partire dalla data emissione visibile sulla fattura.
In caso di ritardo del pagamento e visto il DLGS del 9 novembre 2012, n. 192, il Cliente sarà di diritto ritenuto debitore di un’indennità forfettaria pari a 35 euro per costo di recupero.
Inoltre, oltre a tale indennità forfettaria, qualsiasi ritardo nel pagamento comporterà, di diritto e senza messa in mora preventiva, il saldo degli interessi stabiliti fino a due (2) volte il tasso d’interesse legale in vigore. In caso di ritardo del pagamento SIVP Dental Italia s.r.l. si riserva inoltre il diritto si sospendere tutti gli ordini in corso non consegnati, senza considerare altre vie d’azione.
Il Cliente non può in alcun caso imporre proroghe o modifiche alla data di scadenza che sarebbero, in ogni caso, assimilabili ad una morosità d’esposizione con tutte le conseguenze che vi derivano.
In caso di controversie e/o difficoltà, in particolare nel caso di fatture non saldate, il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. si riserva il diritto di esigere prima della lavorazione dell’ordine, il pagamento integrale di quest’ultimo.
I prodotti venduti e i lavori eseguiti resteranno di proprietà del Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. fino a quando il compratore stesso non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo pattuito precedentemente tra le parti (art. 1523 e seguenti del codice civile), anche nel caso in cui la consegna sia stata già effettuata. Il Laboratorio SIVP Dental Italia s.r.l. si riserva la facoltà di chiedere la restituzione dei beni non pagati essendo ancora di proprietà.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita ed i relativi contratti di fornitura saranno disciplinati dalla legge italiana.
Per ogni controversia relativa o in ogni caso collegata ai contratti cui si applicano le presenti Condizioni Generali di Vendita, è esclusivamente competente il foro di Roma.
Tale clausola si applica anche in caso di provvedimenti, di domanda incidentale o di pluralità di imputati e qualunque siano le modalità di pagamento.
Le tasse e le spese che ne risulteranno cosi come gli onorari degli ufficiali ministeriali, avvocati, esperti o trasportatori utilizzati da SIVP Dental Italia s.r.l., saranno a carico del Cliente che si impegna espressamente al loro rimborso.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del codice civile e successive le Parti dichiarano di approvare espressamente le seguenti clausole:
Art. 1 Applicazione delle condizioni generali
Art. 2 Effettuazione dell’ordine
Art. 3 Modifica dell’ordine e annullamento
Art. 4 Reso – Modalità – Buoni
Art. 5 Consegna – Rischi
Art. 6 Ricezione dei lavori
Art. 7 Garanzie – Estensioni – Esclusioni
Art. 8 Responsabilità
Art. 10 Fatturazione – Pagamento – Modalità
Art. 11 Clausola di vendita con riserva di proprietà
Art. 12 Responsabilità – Spese – Foro competente
firma del cliente
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Confermo di aver letto e compreso i termini e le condizioni di vendita e sottoscrivo.
firma del cliente
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